Perché affidarsi ad una agenzia immobiliare professionale per vendere casa?
I motivi sono molteplici: avere la corretta stima del valore dell’immobile, valorizzarne i punti di forza e snellire i passaggi critici, ed in continua evoluzione, in materia legale, fiscale, urbanistica e catastale.
Il percorso da seguire è semplice e sequenziale, ma è fondamentale porre la giusta attenzione ai singoli passaggi.
1) SOPRALLUOGO E ANALISI DOCUMENTAZIONE
Per effettuare una valutazione affidabile è necessario:
2) ESPOSIZIONE PERIZIA
La perizia viene illustrata ai proprietari anche negli aspetti commerciali meno evidenti a chi non è del settore.
Il valore di un immobile è una forbice che dipende principalmente dai vincoli temporali del proprietario per vendere casa.
3) INCARICO DI MEDIAZIONE
L'incarico di mediazione, erroneamente chiamato mandato serve ad assumere un impegno reciproco che tuteli l’obiettivo comune. Così, il proprietario si impegna a vendere casa alle condizioni concordate, mentre il mediatore costruisce un piano di vendita personalizzato.
Vengono scattate foto professionali dell'immobile e, se necessario, viene effettuato un servizio di home staging.
In questa fase si predispongono i documenti indispensabili alla vendita: la relazione tecnica integrata (R.T.I.) e la certificazione energetica (C.E.)
4) RICERCA ACQUIRENTE
La ricerca a tutto campo dell'acquirente comprende varie strategie che vanno dalle campagne di pubblicità cartacea (quotidiani o mensili specializzati) a quelle ottimizzate per le ricerche degli utenti su internet e sui social. L’agenzia, se ha un’esperienza radicata e riconosciuta sul territorio, può contare su strumenti classici con un alto valore aggiunto: dal passaparola al contatto con i clienti presenti all'interno della sua banca dati, fino alla collaborazione con partner commerciali.
5) PROPOSTA D'ACQUISTO PRELIMINARE
Una vera proposta d'acquisto deve essere assolutamente scritta, vincolante ed irrevocabile. Deve includere l'identificazione completa della casa, le modalità, le tempistiche di pagamento e un termine di validità. Nel caso venga accettata per iscritto dal proprietario, la proposta diviene un contratto preliminare. Si usa perfezionare ulteriormente l'accordo con un preliminare, volgarmente detto compromesso, tramite un notaio scelto dall'acquirente.
6) ROGITO
È la conclusione del percorso, il momento in cui, salvo accordi differenti, vengono consegnate le chiavi in cambio del saldo del prezzo. Si perfeziona attraverso un atto notarile che sancisce la cessione dell’immobile tra le Parti.
Durante tutto il percorso l’agenzia immobiliare gestisce il flusso di attività con un focus ben preciso: eliminare i possibili fattori di rischio e salvaguardare il rispetto dei tempi e degli obiettivi prefissati.